Scopri la magia dei colori

Il colore dei tuoi capelli, del tuo rossetto, dei vestiti e degli accessori che indossi rivela qualcosa del tuo modo di essere, del momento di vita che stai attraversando, del tuo umore e di ciò che vuoi comunicare al mondo.

 

Qual è il colore (o i colori) che scegli di solito?

Il colore più affine ai tuoi gusti, o che senti, in questo momento della tua vita, più “tuo” svela molto di te, del tuo carattere, del tuo temperamento, delle tue attitudini e di come ti relazioni con  te stessa e con il mondo.

Vediamo insieme il significato dei vari colori e alcuni tratti della personalità associata ad ogni colore.

Scopri subito il tuo!

colours 1

 

Arancione:

Nello spettro luminoso si colloca fra il rosso e il giallo. Simboleggia l’armonia interiore e la creatività, la fiducia in se stessi e negli altri, la comprensione, l’equilibrio, la saggezza. E’ un colore che agisce sulla vitalità. Chi ama l’arancione è una persona energica, spesso in grado di cimentarsi in imprese fuori dal comune, comunque mantenendo sempre la serenità. Tendenzialmente ottimista, ripone in sé molta fiducia.

Rosso:

E’ uno dei tre colori primari, è il colore del sangue e dell’energia vitale. Simboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Chi sente proprio questo colore è una persona dotata di grande personalità e fiducia in se stessa e molto passionale. Le persone che amano il rosso sono persone molto energiche, che amano la competizione e che hanno voglia di vincere. Spesso irrequiete e talvolta  presuntuose.

Rosa:

Il rosa, che si ottiene miscelando il rosso e il bianco, simboleggia la capacità di dare e ricevere amore. Ha la proprietà di alleggerire la mente e allontanare i pensieri negativi. Chi predilige questo colore è una persona capace di aprirsi agli altri e di  instaurare e mantenere rapporti basati sull’equilibrio fra il dare ed il ricevere.

Giallo:

E’ il colore della luce del sole. E’ collegato quindi all’energia, intellettuale e nervosa. Le tonalità del giallo favoriscono le capacità di concentrazione e l’estroversione. Chi ama questo colore è una persona aperta al mondo, estroversa, solare, amante delle novità. Solitamente dotata di una fervente immaginazione. Ha molte aspettative sul suo futuro, adora fare nuove esperienze e rinnovarsi.

Blu:

Il terzo dei colori primari, il blu è portatore di equilibrio, armonia e calma. Chi predilige questo colore è una persona pacata, con un forte equilibrio interiore, solitamente attaccata alle tradizioni e amante della stabilità.

Azzurro:

E’ il colore che simboleggia lealtà e idealismo. Chi sceglie l’azzurro è una persona tendenzialmente in armonia con le persone e l’ambiente che la circonda, che stringe legami molto forti con le persone che ama. Inoltre, l’azzurro è il simbolo della comunicazione attraverso la creatività.

Viola:

E’ il colore che simboleggia l’empatia. Chi ama il viola prova un forte bisogno di esser accettato e di piacere alle altre persone. E’ una persona in cui il lato emotivo tende  a prendere il sopravvento su quello razionale.

Verde:

Il verde è l’emblema della perseveranza e della conoscenza superiore. Emana un senso di equilibrio e armonia. Chi predilige questo colore, tende ad essere tenace nel perseguire i suoi progetti; per contro sviluppa una certa resistenza al cambiamento. Chi sceglie il verde tende ad essere piuttosto conservatore e abitudinario, nonché pervaso dal desiderio di fare bella figura e impressionare gli altri.

Bianco:

Agli antipodi del nero, esprime la fiducia nel prossimo , speranza nel futuro. Rappresenta la purezza e la voglia di cambiamento. Chi predilige questo colore ama il cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta.

Nero:

Il nero è la negazione del colore; simboleggia la fine di una fase vitale. Il nero è pessimismo, ma anche ribellione. Chi ama il nero tende ad avere un atteggiamento pessimistico nei confronti della vita e attribuisce ad altri la responsabilità per quanto gli accade. Adotta un comportamento rinunciatario, o ribelle e aggressivo.

 

Al di là dei colori che preferiamo, ognuno di noi ha dei Colori Amici. Di cosa si tratta? Leggi qua

 
A presto!
Titty & Nico
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s